Gli estratti di seguito sono tratti da un PDF di The National Intelligence Estimate , dove è stato originariamente pubblicato a gennaio. del 2007.
I vicini dell’Iraq influenzano, e sono influenzati da, eventi all’interno dell’Iraq, ma il coinvolgimento di questi attori esterni non dovrebbe essere un importante motore della violenza o delle prospettive di stabilità a causa del carattere autosufficiente delle dinamiche settarie interne dell’Iraq .
Tuttavia, il sostegno letale iraniano a gruppi selezionati di militanti sciiti iracheni chiaramente intensifica il conflitto in Iraq. La Siria continua a fornire rifugio sicuro ai bagnanti iracheni espatriati e ad adottare misure meno che adeguate per fermare il flusso di jihadisti stranieri in Iraq.
...
Se dovesse verificarsi un tale rapido ritiro, riteniamo che l’ISF difficilmente sopravviverà come un’istituzione nazionale non settaria; i paesi vicini invitati dalle fazioni irachene o unilateralmente potrebbero intervenire apertamente nel conflitto;